Leggera, reattiva e progettata per affrontare avventure lunghe e impegnative, ARDENNE ridefinisce il concetto di velocità e controllo in ogni condizione che lo spirito Gravel ti porta ad affrontare.
L’edizione 2025 dell’Italian Bike Festival è stato il palcoscenico per la presentazione alla stampa di settore ed al pubblico del nuovo modello di gravel.
La visione in un grande Campione come Maurizio Fondriest è un driver fondamentale per lo sviluppo della nostra gamma di biciclette.
Precisione, velocità e attenzione ai dettagli per “ricercare” la massima prestazione e raggiungere l’obbiettivo sportivo, il risultato che lascia un segno indelebile nella storia.

Sono queste le principali “vision” di Fondriest, che hanno portato Maurizio a diventare Campione del Mondo in linea nel 1988 e vincere la Coppa del Mondo nel 1991 e 1993.
Proprio la ricerca, l’esplorazione di nuove frontiere è il punto d’incontro tra Fondriest atleta e lo spirito che anima il Gravel. Non ci sono confini, lascia la strada e valuta quale sentiero, strada bianca o tracciato pedalare, per arrivare fino al tuo punto d’arrivo, che tu sia un amatore oppure un racer.
Abbiamo scelto il nome ARDENNE in quanto in una sola parola riesce a rappresentare più valori messi insieme, sia per il mondo gravel che alla vita da professionista di Maurizio.
Innanzitutto, l’area geografica della Ardenne, che si addice perfettamente al gravel. Poi c’è Il “trittico delle Ardenne”, una classica di tre gare (Amstel Gold Race in Olanda, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi in Belgio) che ha visto Fondriest correre da protagonista vincendo la Freccia Vallone nel 1993. Infine, la “Ardenne gravelstages” in Vallonia (Belgio), una della prime gare gravel a tappe, che alla seconda edizione è già stata inserita nell’ambito del circuito Dusty Gravel Series.


Così nasce la nuova gravel in casa Fondriest. In poche parole, la definizione per raccontare Ardenne è: veloce, audace e reattiva.
Il telaio è realizzato in carbonio di alta qualità per alte prestazioni, permettendo di raggiungere il perfetto equilibrio tra leggerezza, rigidità torsionale e comfort. Questa combinazione crea una bicicletta gravel in grado di ottenere il massimo sia su strada che fuori dall’asfalto. Particolare la schiacciatura molto marcata presente sul seat tube, che dona al telaio una capacità elevata di assorbimento delle vibrazioni ad alta frequenza.
Anche il design del telaio rispetta le caratteristiche di questa nuova gravel. Abbiamo scelto di poter allestire la bicicletta con il bikepacking e non creare attacchi per altri tipi di borse non performanti, le quali avrebbero compromesso il potenziale race e la linea estetica della bici.
Un punto fondamentale che vuole privilegiare la leggerezza, la funzionalità e l’estetica, orientandosi alle prestazioni in gara oppure ai gravelisti più innovativi ed esigenti.
Sempre per rimanere fedeli alle peculiarità della bici, abbiamo integrato un elegante hub nel down tube, dotato di una cover rimovibile per tool e accessori vari.


Un sistema smart e invisibile che combina pulizia delle linee, massima praticità e spazio dedicato agli oggetti essenziali, senza compromettere l’estetica o l’aerodinamica del telaio.
Le geometrie ovviamente seguono un orientamento race, moderno e funzionale. Ispirata alle gare gravel più estreme, il telaio consente di affrontare tratti tecnici e lunghe salite con controllo, agilità e precisione.
Il focal point è il Drivetrains system per il montaggio della trasmissione. Progettato per adattarsi ai sistemi di trasmissione gravel e road di ultima generazione, è presente un Forcellino UDH ROAD per una compatibilità completa con i gruppi più nuovi ed un potenziale di aggiornamento tecnologico continuo.
Un passo evolutivo in questo mercato, che offre l’opportunità di aggiornare la propria bici senza perderne il suo valore e poter sfruttare lo sviluppo di questo settore, aggiungendo ulteriori prestazioni.
Ma le novità non sono finite qui, perché i dettagli fanno parte del DNA di Fondriest. Infatti, il generoso spazio tra forcella e ruota permette di montare copertoni fino a 700x45c. Comfort, trazione e sicurezza su qualsiasi terreno senza compromessi.
Le due colorazioni proposte mettono in risalto la geometria delle linee e delle montature, sottolineano il carattere audace di ARDENNE.


La prima colorazione con finitura lucida parte dalla parte alta del telaio, con un gradual di azzurro e viola per terminare con un bianco ghiaccio per buona parte telaio, per evidenziare il design pulito del marchio Fondriest. La seconda colorazione invece ha una finitura opaca, dove tutto lungo la parte del top tube si integra un effetto iridescente che passa dal bronze al verde, a seconda di come viene colpito dalla luce.
Look audaci, sofisticati e ricercati per rappresentare al meglio il brand Fondriest.
I setup proposti prevedono un montaggio sia con cerchi alluminio che carbon, e gruppi 1X12, 2X12 e 1X13 partendo da un Shimano GRX, per passare ad un Sram Rival AXS e un Sram Force AXS.
Il peso indicativo per la versione carbon wheels in taglia 54 è di 7,6 kg.
L’inizio della commercializzazione è previsto (salvo variazioni legate ai processi di fornitura e produttivi) a partire da novembre 2025.
Pubblicato il: 9 Settembre 2025